Termini e condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Ottica Menozzi sul sito internet menozzionline.it agli utenti consumatori. Tali condizioni hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 c.c. La società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.

MODALITA’ DI ACQUISTO

Lo staff di Ottica Menozzi si fa carico di fornire una breve descrizione dei prodotti indicando le principali caratteristiche dei medesimi. Queste informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Ottica Menozzi mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento dell’acquisto. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Ottica Menozzi garantisce tempestiva comunicazione al cliente.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA.

I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento “carta di credito”, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di pagamento con il sistema PayPal alla conclusione della transazione online tale servizio provvederà a far pagare al cliente il solo importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, alla conclusione dell’acquisto, il cliente riceverà sull’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione una e-mail riepilogativa dell’acquisto appena terminato nonché tutti gli estremi per effettuare il bonifico bancario.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Ottica Menozzi, verrà effettuato l’annullamento dello stesso e lo svincolo dell’importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato l’annullamento della transazione, Ottica Menozzi non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario. Ottica Menozzi si riserva la facoltà di richiedere al cliente documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell’invio della documentazione, Ottica Menozzi si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati.

MODALITA’ DI CONSEGNA

Ottica Menozzi può accettare ordini solo con consegna nel territorio nazionale.

Per ogni ordine effettuato Ottica Menozzi emette documento di vendita del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Il cliente può richiedere la copia della fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall’emissione.

Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate in sede di effettuazione dell’ordine.

In caso di acquisti da isole minori o zone disagiate d’Italia, Ottica Menozzi si riserva la facoltà di richiedere un sovrapprezzo per la spedizione, specificatamente indicato al momento dell’ordine.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Ottica Menozzi in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare:

– che l’imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni al prodotto o all’imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà annullato.

GARANZIA

Tutti i prodotti venduti da Ottica Menozzi sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02 che tutela gli acquisti dei soli clienti finali che acquistano per scopi non professionali, tramite scontrino fiscale. Per fruire della garanzia il cliente dovrà conservare la fattura o il documento di vendita inviati con il prodotto stesso. La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al consumatore. In caso di difetto di conformità, Ottica Menozzi provvede senza spese per il cliente al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o eventualmente alla risoluzione del contratto.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 64 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il cliente ha diritto, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il Diritto di Recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato. Sempre ai sensi del citato D.Lgs 206/2005 si precisa che il Diritto di Recesso è esclusivamente riservato ai clienti consumatori e cioè solo alle persone fisiche che acquistano i prodotti per uso proprio e agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale, ovvero se non effettuano l’acquisto indicando in fase d’ordine una partita IVA. Per avvalersi del Diritto di Recesso il Cliente dovrà inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Ottica Menozzi
via Washington 80 – 20146 Milano (MI)

Il cliente potrà anticipare la comunicazione via e-mail all’indirizzo: ordini@otticamenozzi.it oppure info@menozzionline.it.

Una volta ricevuta la comunicazione, Ottica Menozzi comunicherà al cliente le modalità ed il numero di rientro. Il cliente dovrà effettuare tempestivamente la spedizione all’indirizzo comunicato da Ottica Menozzi.

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione, come previsto dall’art.67 c.3 D.Lgs 206/2005, sono a carico del cliente. Sono escluse dal Diritto di Recesso tutte le personalizzazioni effettuate su richiesta del cliente, ovvero quelle riguardanti lenti da vista e  filtri colorati quali gradazione, colorazione, spessore, trattamenti vari e sagomatura delle lenti stesse, oltre a qualsiasi altra modifica richiesta espressamente dal cliente su ogni parte del bene ordinato. Il diritto di recesso decade totalmente nel caso in cui i prodotti vengano restituiti danneggiati (per cause diverse dal trasporto) oppure incompleti, ovvero mancanti di parti, accessori e componenti. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della merce, con le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento.

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.